[Python] Dubbio sull'uso delle liste...

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Dom 23 Giu 2013 11:16:58 CEST

On Jun 23, 2013, at 11:10 AM, Gollum1 <gollum1.smeagol1 a gmail.com> wrote:

> [...]
>
> Alla fine di tutto ho comunque optato per l'uso dei dizionari, sopratutto con la considerazione che nelle esecuzioni successive del programma ci potrebbero essere parecchi buchi (addirittura in certe occasioni potrebbe non esserci proprio nessun elemento da aggiungere). Non conosco sufficientemente il discorso dei dict-comp-qualcosa... credo di aver capito il concetto di fondo, ma non credo che possa essere applicabile nella mia situazione... poi, ripeto, quando rilascerò la versione beta, confido che mi aiuterete a migliorarlo…

Certo che puoi!

Una dict comp e' qualcosa tipo

{index: f(…) for index, … in …}

Tipicamente se hai qualcosa come

for index, value in some_iterable:
    d[index] = f(value)

diventa

d = {index: f(value) for index, value in some_iterable}

> P.S.: se poi in futuro dovessi raccogliere delle donazioni, volendo suddividerle tra il progetto Debian, il progetto Python e il mantenimento del mio progetto... mi consigliate di fare la donazione a Python.it o Python.org? (Personalmente sarei propenso a sopportare il gruppo italiano).

???

-enrico