[Python] django cms:manuali, guide, corsi,...

Massimo Azzolini massimo.azzolini a gmail.com
Gio 20 Giu 2013 14:51:12 CEST

ciao a tutti,

scrivo pochissimo sulla lista (leggi praticamente mai) ma vi leggo sempre.
Questa cosa di Mezzanine mi ha incuriosito.

Io uso Plone. Da anni. Ci ho costruito un'azienda su Plone. Sai quelle cose
tipo "non avrai altro CMS all'infuori di Plone"?
Poi c'è questo gruppetto di loschi figuri (aka voi) che parla di django-cms
(pfui che roba è arh arh) e di mezzanine (buahahah ma figuriamoci)... e tra
l'altro insistono e se la raccontano

Mi sorge il dubbio "se milioni di mosche mangiano.." che, a parte il
pessimo finale della battuta, sta a significare: se non capisco il
ragionamento di qualcuno, potrebbe essere colpa mia...

Niente, non resisto.
Mi installo Mezzanine. Va su rapido e facile: 10 minuti mentre faccio altro
(un punto per mezzanine).
Ho il mio http://127.0.0.1:8000/ up and running e me lo provo.
Lo imparo in 5 minuti: è super easy (un altro punto x mezzanine!)
Altri 10 minuti e ho qualche pagina con due foto e un sacco di lorem lipsum
(terzo punto di fila).

Poi però comincio a cercare le "solite cose che faccio con Plone", quelle
che "beh, senza parliamo di niente" e beh, non le trovo, non ci sono
proprio.
Posso avere un workflow a tre stati? posso avere un'area in cui lavora il
sig. A e una in cui lavora il sig. B? posso avere news o eventi? posso
avere collezioni di pagine/blogpost/immagini? (ne ho un tot di richieste di
questo genere)

Lo abbandono, un po' deluso, non è per me, non è per i miei clienti.
Poi ripenso: "ma quel gruppetto di loschi figuri era proprio bello
convinto. non è che c'è qlc use case che mi perdo?"
e mi decido: gli scrivo a quel gruppetto.

Ed eccomi qui. Via mail imho è un attimo che scatti il flame, quindi: chi
c'è ad EuroPython? chi ha voglia di farmi vedere quello che io non riesco a
vedere o che mi racconti i loro use case?

Ah, django-cms non l'ho provato, Mezzanine ha un nome più intrigante e mi
pareva fosse più gettonato, ma son poi curioso anche di quello.

ciao ciao

Max

massimo
---