[Python] Bug di Mathplotlib?

piergiorgio pancino piertoni a yahoo.it
Ven 14 Giu 2013 08:20:15 CEST

Ciao a tutti,
sto creando un programmino che mi crea alcuni grafici di temperature, umiditā, eccetera... il tutto utilizzando matplotlib.

A volte mi capita che alcuni valori vengano rappresentati in maniera sballata e non capisco cosa effettivamente mi sfugga o se sia un bug.
Sono riuscito a ricreare il problema utilizzando la shell e la problematica mi si ripresenta sia su linux (Ubuntu) che su Win7.

Ad esempio:

from matplotlib.pylab import *
X=[23,67]
Y=[24.3,24.4]
plot (X,Y)
show()

Nel grafico che viene disegnato ritrovo l'asse X con un range di valori corretti che vanno da 20 a 70, mentre l'asse Y con un range di valori che parte da 0.00 e va fino a 0.10 con indicato +2.43e1 come fine scala.
Anche forzando i limiti dell'asse Y con ylim(min(Y),max(Y)) ottengo lo stesso risultato.

Avete qualche idea?
Grazie

Piergiorgio