[Python] Malsana idea...

Marco De Paoli depaolim a gmail.com
Mar 11 Giu 2013 09:24:46 CEST

Il giorno 11 giugno 2013 08:47, Gollum1 <gollum1.smeagol1 a gmail.com> ha
scritto:

> in realtà le parti essenziali
> che mi servono è il reperimento di dati da una pagina web (con
> autenticazione),

ti consiglio questo:
http://docs.python-requests.org/en/latest/

> una elaborazione di questi dati,

beh, quella la fai direttamente in python

> e la generazione di
> un foglio excel con una impaginazione dei dati ben precisa, pronta per
> la stampa...

completo ed efficace:
http://www.python-excel.org/
(a te in particolare servirà xlwt per scrivere gli xls)

> Il mio dubbio deriva su come distribuirlo ai miei colleghi, la
> macchine sono tutte windows (purtroppo) di diverse versioni (da XP a
> 7, non credo, e spero, che non ne esistano più con W2K), sono tutte
> bloccate dall'ICT, quindi non ho la possibilità di installare
> python... e non vorrei neppure...

sei sicuro che non ti convenga predisporre una macchinina con un webserver?
poi ci metti sopra es. django ed esponi tutti questi servizi
gli utenti ci accedono via browser e sono sempre tutti automaticamente
aggiornati/verificati/validati etc. etc.
tu hai un punto solo da mantenere e non hai neppure problemi compatibilità
con le macchine client

> con py2exe è possibile generare un eseguibile che abbia al suo interno
> tutto quello che gli serve? interprete e librerie necessarie comprese?

sì, si può fare, e per cose semplici non ci metti neppure tanto
ma per quanto py2exe (oppure pyinstaller, che mi dicono essere più
aggiornato ma che non conosco di persona)
sia abbastanza semplice e logico, quando poi lo distribuisci agli utenti
viene fuori che uhm, manca una dll, mancano i permessi perché possa
scrivere, etc. etc.

e sono cose che si fa fatica a verificare completamente a priori e, almeno
per me, mi sembrano delle gran perdite di tempo quando devo starci dietro a
posteriori (l'idea di andare a verificare cosa succeda su un PC dell'utente
non mi alletta proprio)

se poi sono PC soggetti a policy di sicurezza aziendale, peggio con peggio

poi ci devi mettere un minimo di installer e quindi devi scomodare inno
setup o compagnia...

insomma, se vuoi un parere, valuta il webserver, secondo me alla fine della
fiera sei più rapido e hai più margine di evoluzioni

Se mi dite che si può fare, mi metto a studiare e lo faccio...

buttati in ogni caso :-)

ciao,
Marco