[Python] Malsana idea...

Karim lemieliste a gmail.com
Mar 11 Giu 2013 08:54:54 CEST

Il 11 giugno 2013 08:47, Gollum1 <gollum1.smeagol1 a gmail.com> ha scritto:
> Mi sto innamorando sempre più di python, e stavo quasi quasi pensando
> di migrare a python anche un progetto che sto realizzando in excel con
> VBA, secondo voi è fattibile la cosa?

Penso proprio di si.

> in realtà le parti essenziali
> che mi servono è il reperimento di dati da una pagina web (con
> autenticazione),

A suo tempo avevo realizzato un programma che andava sul sito del mio
fornitore e popolava il database di django che stavo creando. Avevo
usato: http://www.crummy.com/software/BeautifulSoup/

> una elaborazione di questi dati, e la generazione di
> un foglio excel con una impaginazione dei dati ben precisa, pronta per
> la stampa... non credo che le prime due parti comportino grossi
> problemi, e probabilmente (non ho ancora verificato) esiste anche un
> qualche modulo per generare il foglio excel...

Si. Esiste un modulo apposta.

> Il mio dubbio deriva su come distribuirlo ai miei colleghi, la
> macchine sono tutte windows (purtroppo) di diverse versioni (da XP a
> 7, non credo, e spero, che non ne esistano più con W2K), sono tutte
> bloccate dall'ICT, quindi non ho la possibilità di installare
> python... e non vorrei neppure...

Io penso che tu possa procedere con una portable application e python
incluso o altrimenti fare un eseguibile con pyinstaller che ha quanto
ho letto è meglio di py2exe
http://www.pyinstaller.org/

> con py2exe è possibile generare un eseguibile che abbia al suo interno
> tutto quello che gli serve? interprete e librerie necessarie comprese?
> Se mi dite che si può fare, mi metto a studiare e lo faccio...

Aspetta l'opinione di gente più esperta di me, ma penso proprio che
sia fattibile.

Ciao

--
Karim Gorjux