[Python] R: Re: Nuovo e Saluti

Pietro Battiston me a pietrobattiston.it
Mer 5 Giu 2013 18:00:56 CEST

Il giorno mer, 05/06/2013 alle 16.56 +0200, Carlos Catucci ha scritto:
> [...]
>
>         Bisogna aspettare la risposta da qualcuno che sviluppi
>         applicazioni
>         desktop quotidianamente con python

Credo che si debba più che altro attendere la risposta di qualcuno che
tenti di aprire l'ennesima flame war sui diversi toolkit grafici...
oppure, dato che giustamente nessuno si azzarda, dire a Ivano di farsi
una ricerca negli archivi (e non solo).

> Guarda a dire il vero io sono dell'idea che il desktop oggi come oggi
> lo usano pochi. Non ha senso. Fai le stesse cose con il web, con meno
> problemi (se devo aggiornare 100 client desktop e' un bagno di sangue,
> uan web app la metto sui server e tutti i client sono aggiornati).

OK, esattamente su questo argomento è nata mesi fa una discussione
sterminata, quindi peserò le parole.

Ma se ci limitassimo a dire che ci possono essere esigenze diverse?

Credo che, anche se in termini relativi possono sembrare equivalenti,
l'affermazione "il web oggi come oggi lo usano in tantissimi" sia
palesemente vera, mentre "il desktop oggi come oggi lo usano pochi" sia
niente affatto ovvia (e sia semplicemente assurda se la si estende al
concetto di "client" in generale - inclusi quindi quelli per dispositivi
mobili).

Io programmo a volte per hobby - come, mi pare, Ivano - e a volte per
lavoro/ricerca - programmi che perlopiù non eseguirà mai nessuno a parte
me, ma che, se mai qualcuno li vorrà eseguire, non avrà senso fornire
senza codice sorgente, né presumendo un web server attivo per farli
girare. Questo mi rende già parecchio diverso da tanti utenti di questa
ML, a cui verosimilmente non ho nulla da insegnare per quel che riguarda
i _loro_ obiettivi.

Paradossalmente, ultimamente sto scoprendo la meraviglia dei notebook
ipython (web-based)... che però, a differenza di un programmino
classico, mi danno proprio problemini di deploy ed integrazione con
quello che ho già.

ciao

Pietro