[Python] moduli installabili

Vittorio Spina vittorio.spina a gmail.com
Mer 31 Lug 2013 14:38:41 CEST

Ciao a tutti.
ho scritto un'applicazione che esegue un programmetto grafico.
Vorrei poi poter installare vari moduli utilizzando la tecnica della
copia del plugin.
in una cartella metto un file che si chiama per esempio pippo.py
nel programma principale, succede questo:

*#file main.py
glabalvariable = "pippo"

dirList=os.listdir("plugins")
pluginnames = []
for fname in dirList:
         sys.path.insert(0, 'plugins/'+fname)
         exec("import "+fname)
         pluginnames.append(fname)

#main
numerociclo=0
while True:
         for plugin in pluginnames:
                 exec(plugin +".run("+str(numerociclo)+")")
         numerococlo+=1*

*#  file plugin/plugininutile/plugininutile.py
def run(num):
         global glabalvariable #e qui casca l'asino perchè avrei bisogno
di rendere disponibili informazioni dal main.py
         print "al ciclo",num,"la variabile globale vale",glabalvariable*

ok questo sopra è l'esempio. Non so se sto azzardando troppo o se è
lecito scrivere una schifezza del genere. Non so se ci sono moduli per
fare quello che voglio fare, ma soprattutto, come faccio a stampare la
variabile glabalvariable che nel file PLUGIN.py ovviamente mi dice che
"is not defined"
???
qualcno mi può aiutare?
grazie mille.