[Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

Gio 11 Lug 2013 20:56:39 CEST

2013/7/11 Alberto De Prezzo <albertodeprezzo a gmail.com>:

> Non è la prima volta che in questa lista leggo interventi come questo, e mi
> permetto di dire che sono
>  *quantomeno* ingiusti, se non addirittura sbagliati e fuorvianti.

Ottimo! Per esempio perche'?

> Premetto -molto modestamente- che, sia grazie agli studi universitari, sia
> grazie a vari percorsi privati e di autodidatta,
> conosco ed utilizzo svariati linguaggi, e cerco di tenermi quanto più
> aggiornato possibile dedicando molto tempo,
> ancora oggi, allo studio, compatibilmente alle esigenze lavorative. Insomma,
> cerco di parlare con cognizione di causa.

Bravissimo. Ora pero' vogliamo sentire cosa ne pensi.

> IMHO ritengo che Mysql, PostgreSQL e Oracle siano completamente differenti,
> e quindi che la scelta dipenda dal progetto che si sta affrontando.

Per esempio, per cosa useresti MySQL? E in particolare, per quale
motivo lo trovi piu' indicato di PostgreSQL in quegli ambiti?

> Consigliare il cliente e guidarlo
> in base alle sue priorità:
> scalabilità, velocità di realizzo, costi di sviluppo/gestione,ambiente di
> produzione,... chi se la sente di dire che
> esiste una soluzione valida sempre?

A me sembra che in tutte queste categorie MySQL finisca ben peggio di
PostgreSQL, con la possibile eccezione dell'ambiente di produzione...
non ho idea se qualcuno usi Postgres su server windows. Su server
Linux mi sembra che non ci sia paragone.

> Personalmente possiamo avere delle preferenze, e magari la nostra attività
> lavorativa ci porta maggiormente a
> fare delle scelte, ma sono soggettive e non generalizzabili.

Non tutto e' relativo, pero'.

--
.
..: -enrico-