[Python] Usare il db giusto, non quello sbagliato

Alberto De Prezzo albertodeprezzo a gmail.com
Gio 11 Lug 2013 15:55:25 CEST

> Quali? Scusa Nicola ma io non vedo sostenitori di MySql se non tra i
> lamerazzi che fanno sitarelli in PHP (meglio ancora con Joomla o Wordpress
> (la moda del momento) usando magari un ide/editor Adobe a caso.
>
> Che Postgres sia non solo superiore (di brutto) a MySql, ma addirittura
> possa tranquillamente essere una valida alternativa a Oracle, non sono io
> ad affermarlo ma gente ben piu' in gamba di me.
>
> Se volevi scatenare un flame (vista 'estate fresca che stiamo avendo posso
> capire il perche') potevi scegliere argomenti tipo meglio Pyton2.x o
> Python3.x ;)

> [...]

    Non è la prima volta che in questa lista leggo interventi come
    questo, e mi permetto di dire che sono
     *quantomeno* ingiusti, se non addirittura sbagliati e fuorvianti.

    Premetto -molto modestamente- che, sia grazie agli studi
    universitari, sia grazie a vari percorsi privati e di autodidatta,
    conosco ed utilizzo svariati linguaggi, e cerco di tenermi quanto
    più aggiornato possibile dedicando molto tempo,
    ancora oggi, allo studio, compatibilmente alle esigenze lavorative.
    Insomma, cerco di parlare con cognizione di causa.

    IMHO ritengo che Mysql, PostgreSQL e Oracle siano completamente
    differenti, e quindi che la scelta dipenda dal progetto che si sta
    affrontando.
    Non conosco personalmente/lavorativamente chi fa queste
    affermazioni, ma mi sembra giusto portare
    i miei "2 cents" a beneficio dei giovani che leggono:
    nel 2013 non è il linguaggio o il database che si utilizza che fa di
    te un "lamerozzo", ma *come* lo si sceglie,
    *come* lo si configura e *come* si utilizza. Consigliare il cliente
    e guidarlo in base alle sue priorità:
    scalabilità, velocità di realizzo, costi di
    sviluppo/gestione,ambiente di produzione,... chi se la sente di dire che
    esiste una soluzione valida sempre?
    Personalmente possiamo avere delle preferenze, e magari la nostra
    attività lavorativa ci porta maggiormente a
    fare delle scelte, ma sono soggettive e non generalizzabili.

Alberto