[Python] costruzione dinamica di oggetti e sotto-oggetti

Lun 8 Lug 2013 01:29:44 CEST

Il giorno 07/lug/2013, alle ore 22:53, Riccardo mancuso <mancuso.riccardo63 a gmail.com> ha scritto:

> quello che vorrei fare č creare una serie di classi, da
> particolarizzare durante il runtime mediante le definizione dei loro
> attributi (colore, marca, ecc.). In modo da creare diverse
> "collezioni" di cucine, diverse tra loro sia nei componenti (lavelli,
> pensili, ecc) che negli attributi di ogni componente (colore, marca,
> ecc.). Come fare ?

A parte il fatto che rischi la fucilazione per aver sbagliato a quotare,
(lo so che sembra drammatica ma il fatto di quotare in modo errato č considerato
un delitto particolarmente efferato), a parte questo, dicevo, forse per il
tipo di problema descritto l'utilizzo di un database potrebbe essere pių indicato.

Nel caso invece che tu davvero voglia rappresentare una cucina come una serie di oggetti,
allora la classe principale dovrebbe essere 'Cucina' e dovrebbe avere
assegnata ad esempio una piantina, ovvero la descrizione topologica.
Poi dovresti aver modo di chiedere il tipo mobile da aggiungere,
per ogni classe di mobile prevedere un metodo per richiedere i parameteri
al momento dell'instanziazione, e infine avere per la classe cucina
un metodo addMobile al quale passare l'oggetto mobile creato e magari
le coordinate della sua collocazione.
La classe Cucina potrebbe avere una listaMobili per collezionare
tutti i mobili via via aggiunti ed infine un metodo disegnaCucina
che sovrapponga alla pianta della cucina via via ogni mobile
posizionandolo alle sue coordinate.

Ma magari avevi in mente qualcosa di pių semplice...

Ciao