[Python] [OT]: Software libero, open source etc. [ERA] Re: Itertools x sport

Lorenzo Sutton lorenzofsutton a gmail.com
Gio 17 Gen 2013 22:10:25 CET

On 17/01/13 15:41, Gianni wrote:

[...]

> Avrei un'altra domanda da porvi, questa volta meno legata a python ma
> al concetto di open source in generale:
> E' giusto, etico, professionale, insomma va bene rendere opensource
> codice come questo?

Se leggi/senti ciò che dice RMS (Richard Matthew Stallman) fondatore del
movimento per il software libero, ti direbbe esattamente l'opposto, che
è non etico creare software chiuso.
Non solo, sempre Stallman (e altri) fanno una distinzione tra "Software
Libero" e "Open Source", considerando il secondo un concetto più blando
ed edulcorato della loro filosofia iniziale [1]

> Non danneggia chi lo fa di professione?
> Finché si tratta del codice di python, l'open source ha solo risvolti
> positivi: i professionisti migliorano uno strumento che gli serve per
> la loro professione.
> Mentre il mio script serve ai centri sportivi, è un prodotto finito.

Non se il centro sportivo
- volesse poi collegarsi a un database per recuperare il nome delle squadre
- o se volesse aggiungere una parte che in base ai risultati calcoli di
volta in volta le probabilità per le giornate successive
- o aggiungere la classifica dei cannonieri (scusa non seguo affatto il
calcio, esiste?)
- creare un sistema che stampi in automatico i risultati delle partite e
i calendari
- aggiungere al modulo che stampa un sistema che decida se stampare a
colori o in bianco e nero a seconda dell'inchiostro presente nei toner e
il numero di copie da stampare
- ...

E magari qualcuna di queste funzionalità è stata già creata da qualcuno
per qualcosa di totalmente diverso...

> Non so se ho reso l'idea..

Neanche io - ma lo spero ;)

Lorenzo.