[Python] Itertools x sport

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Gio 17 Gen 2013 17:08:29 CET

On 2013-01-17 15:41, Gianni wrote:
> Mapreduce, webapp2, jinja2, bootstrap e jquery ovviamente non sono
> miei.
> Per il resto web, tempo e voglia di imparare non mi sono mai mancati.

> Scrivere codice.. la ritengo una professione al pari delle altre.

> Il mio unico dubbio era la distinzione tra i prodotti finiti e i
> 'semilavorati' (passatemi il paragone).
> Il dubbio mi è venuto qualche tempo fa, quando ho notato che su
> github
> vanno forte i 'semilavorati'.
> Adesso so per certo che è dovuto al fatto che github è frequentato
> soprattutto da sviluppatori.

Certo, github è principalmente per sviluppatori. Tipicamente un
prodotto finito, quando vuole essere spinto, ha un suo sito web, ma ciò
non vuol dire che poi il codice non sia reperibile. Più i prodotti sono
"lavorati" più tendono ad avere un sito proprio, quindi non trovi un
posto centrale come github dove ammirare quanti ce ne sono.

Ovviamente per il tuo scriptino fare un sito apposito è probabilmente
eccessivo. In termini di "ho fatto questo lavoro, prendetene e usatene
tutti", metterlo su github o bitbucket e far sì che mamma google lo
indicizzi penso resti il modo più pratico di farlo conoscere (aggiungi
un file README che verrà renderizzato sulla pagina del progetto e sei
automaticamente cercabile). Punti extra se ne pubblicizzi il rilascio su
freshmeat (oggi freecode.com).

Non farti problemi etici: se distribuisci lavoro che hai fatto per il
bene degli altri hai l'etica dalla parte del manico. Non togli lavoro ai
programmatori: i clienti troveranno sempre nuovi problemi da farsi
sviluppare. Stai solo portando avanti "la conoscenza umana", oggi con
uno script per generare un torneo di tennis, domani chissà...

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com