[Python] Itertools x sport

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Gio 17 Gen 2013 15:50:39 CET

Gianni wrote:
> Come promesso, a voi il codice dello script
> http://cdn.dinoia.eu/zip/tornei.zip l'algoritmo di Berger andrebbe nel
> reduce.py, ma per ora ha bassa priorità.

Assumo sia interamente codice scritto da te.

> Avrei un'altra domanda da porvi, questa volta meno legata a python ma
> al concetto di open source in generale:
> E' giusto, etico, professionale, insomma va bene rendere opensource
> codice come questo?

E` frutto del tuo lavoro, sei tu che decidi cosa farci, e se quel che ci
fai è giusto, etico e professionale.

> Non danneggia chi lo fa di professione?

Chi fa cosa di professione?

Chi preferisce tenere per sé la conoscenza riversata nei sorgenti dei
programmi che scrive? Sì, li danneggia. Non posso dirti che mi
dispiaccia, anzi.

Rimane un'ottima, anzi una fantastica idea.

> Finché si tratta del codice di python, l'open source ha solo risvolti
> positivi: i professionisti migliorano uno strumento che gli serve per
> la loro professione.

Ci sono anche quelli che realizzano e vendono strumenti per
programmatori. Se vendono strumenti proprietari vengono danneggiati anche
loro. Vedi sopra.

> Mentre il mio script serve ai centri sportivi, è un prodotto finito.
> Non so se ho reso l'idea..

Rimane un'ottima idea. Contribuisce a diffondere la conoscenza, e
migliora parecchio il prodotto finale.

C'è tanta roba scritta in giro sull'argomento.

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

Un giorno Dio apparve a un sardo e gli disse: “Esprimi un desiderio e io
lo realizzerò: di ciò che sceglierai ne darò il doppio al tuo vicino di
casa”. Il sardo ci pensò su per qualche minuto, favoleggiando di poteri
e ricchezze, ma il pensiero che il suo vicino ne avrebbe avute il doppio
lo frenava dal chiederle. Dopo qualche minuto si illuminò in volto ed
esclamò: “Cavami un occhio!" - Michela Murgia, Presente, ottobre 2011