[Python] codifica unicode di caratteri speciali

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Lun 4 Feb 2013 12:50:45 CET

Daniele Varrazzo wrote:
> La realtà è unicode, una stringa è una sua codifica.
> Le uniche operazioni che hanno senso sono:
>
> - encode: trasforma unicode in una stringa.
>     unicode.encode(encoding) -> str
> - decode: trasforma una stringa in unicode.
>     str.decode(encoding) -> unicode
>
> Tutti gli altri metodi NON HANNO SENSO. Il problema è che esistono.
> unicode.decode() e str.encode() devono bruciare all'inferno.

+666

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

I remember an interview with [Ray Charles] a couple of years [before
he died]. The interviewer asked him if he planned to retire. He
answered the question in three memorable words: "And do what?"
 - Gary North, June 2012