[Python] Dove risiede l'eseguibile?

Simone Dalla simodalla a gmail.com
Lun 30 Dic 2013 08:23:35 CET

Il giorno 30 dicembre 2013 01:57, Gabriele Battaglia <iz4apu a libero.it> ha
scritto:

> Il giorno 29/dic/2013, alle ore 18:49, Marco Beri <marcoberi a gmail.com>
> ha scritto:
>
> Comunque credici se vuoi ma io ho

> Sicuro non sia un link?
> GB: e.. mi verrebbe da dirti di sì, perché è il risultato di
> s/s.executable, che non dovrebbe sbagliare. Però… hai visto mai…
>

> Marco tu cosa usi per scrivere in Python sul Mac?
> Questa cosa del localizzare l’eseguibile viene da un tentativo che sto
> facendo per usare Xcode come IDE, su Stackoverflow c’è un post che spiega
> come; nella configurazione dell’external tool di sviluppo, Xcode chiede la
> [...]

Ciao Gabriele,

Io sviluppo in Python su Mac (ora all'ultima versione 10.9) da parecchio
tempo. Se vuoi verificare i path di python installati di default, di cui
dicevi, lancia da terminale il comando

$ which python (darà un'ouptut del tipo "/usr/bin/python")

e verifica che non sia un link simbolico (di solito è così) ai vari
eseguibili nelle directory
/System/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/X.X/bin (X.X sta per
2.5, 2.6...cioè le varie versioni Python. Vedi sistema dei frameworks come
da mail di Enrico) con il comando

$ ls -l /usr/bin/ | grep python

Ma tu vuoi usare Xcode come IDE per Python?? Se si, il mio consiglio è di
lascia perder, se proprio vuoi un IDE per python usa l'ottimo PyCharm (c'è
una versione Community che non è a pagamento), altrimenti usa un editor
tipo SublimeText se vuoi avere l'evidenziazione della sintassi o Vim da
terminale.

Consiglio spassionato, NON toccare il python che trovi di default
installato. Installa Python tramite Homebrew [1] e "gioca" con quello (ti
consiglierei poi l'uso di virtualenv [2] e virtualenvwrapper [3]).

[1] http://brew.sh/
[2] http://www.virtualenv.org/en/latest/
[3] http://virtualenvwrapper.readthedocs.org/en/latest/

Simone

--
Simo

- Registered Linux User #395060

- Software is like sex, it is better when it is free  --> Linus B. Torvalds