[Python] TIOBE vs PYPL

Gio 26 Dic 2013 11:20:26 CET

Il giorno 26/dic/2013, alle ore 10:39, Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com> ha scritto:

> 2013/12/26 Giovanni Porcari <giovanni.porcari a softwell.it>
> Apple usò Assembly e Pascal
> per scrivere il sistema operativo di Mac.
>
> Infatti dopo presero BSD (scritto in C) per fare una cosa seria.

Infatti dopo presero....

Allora Carlos se si trolla si trolla e può essere divertente. Ma se si ha un minimo
di obiettività non si può ignorare i fatti.
Accusare Apple di aver copiato tutto è un vecchio ritornello. Io non credo che valga la pena
di perdere tempo a smentirlo qui. In ogni caso se anche volessi insistere in questa tesi
rammenta che erano tempi diversi e semplicemente c'erano limiti tecnologici ed economici
che erano ben diversi da quelli di adesso.

Per far stare in 128Kb un sistema operativo e qualche applicativo e tenere il prezzo
sotto ad una certa soglia ci vuole vision e capacità di trasformare l'innovazione
in prodotto. Capacità di credere q che qualcosa funzionerà perchè è bello che possa
funzionare anche se mentre lo fai tutti ti dicono che sei imbecille e quando lo hai fatto
tutti ti dicono che non hai nessun merito.

Il Pascal è stato un pezzo di una storia che ti può piacere o non piacere ma rinnegarla
o trasformarla per avvalorare la tesi che Pascal sia il nulla è un'operazione a mio avviso
inutile e dannosa. Inutile perchè tanto non ci diventi ricco, dannosa perchè la "Damnatio memoriae"
e comunque una cosa sbagliata, qualunque sia l'obiettivo.

A proposito di storia, sono incappato ieri in questo filmato originale dei primi anni 50 prodotto
da IBM per raccontare la nascita di un prodotto: il primo hard disk da ben 5 Mb.

http://www.youtube.com/watch?v=CVIKk7mBELI

Hanno iniziato a pensarci nell'anno in cui sono nato (1951) e sono arrivati in tempi relativamente
rapidi a costruire i primi prototipi, hanno poi creato lo stabilimento e iniziato a vendere il
RAMAC nel 1956.

Questa è storia. Poi ovviamente si può pensare di dire che i supporti magnetici esistevano già
e che in IBM hanno solo cambiato la geometria.

Ciao