[Python] TIOBE vs PYPL

Sab 21 Dic 2013 13:12:48 CET

2013/12/21 Manlio Perillo <manlio.perillo a gmail.com>

> Infatti è il preciso motivo per cui Go non mi piace molto.
> Non mi piace che chi sviluppa un linguaggio crede che io sia un idiota che
> debba essere protetto dai suoi sbagli.  Se voglio essere protetto, ci penso
> io con altri mezzi.

Esattamente quello che intendevo io parlando di PasQual vs C. Ricordo un
paio di argomenti che lessi da qualche parte ai suoi tempi (oltre 25 anni
fa) che diceva piu' o meno cose dl etipo:

"Il Pascal ti costringe a programmare secondo uno stile preciso, ti
protegge dagli errori nella gestione della memoria, ti impedisce di usare
quelle scorciatoie "fast'n'dirty" che potrebbero portarti a dver debuggare
pazientemente per trovare l'errore.
Dall'altro lato il C ti permette di sbagliare, di fare quello che vuoi
partendo dal principio che TU SAI COSA TSATI FACENDO. E io mi chiedo:
preferite un linguaggio bolso e che ti limita nelle scelte solo perche'
sicuro e tranquillo, oppure un linguaggio agile e dinamico (*) che ti
lascia libero di fare quello che vuoi?"

Altra cosa di quei tempi, il vecchio detto:

"Niklaus Wirth, the Pascal creator is called Niklaus Wirth in Europe and
Nick Less Worth in USA. That because in Europe is called by reference and
in USA by Value".

Il che riporta alla vecchia diatriba annosa se i parametri debbano essere
passati come riferimenti o valori assoluti, che era alla base della
diatriba C vs Pascal.

* Agile e dinamico non si intendono nelle accezioni informatiche attuali ma
come aggettivi puri e semplici.

Tra parentesi, mi suonava un campanellino, una cosa simile a cui risposi
nello stesso modo, e' gia girata in lista tempo fa
[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html
*Mer 7 Dic 2011 16:13:05 CET*

Carlos
--
"Somos los que amasan, sin embargo no tenemos pan,
somos los que cavan el carbón, sin embargo tenemos frío