[Python] R: [OT] Che distro usate per il vostro server (WAS desktop)

Enrico Bianchi enrico.bianchi a ymail.com
Dom 15 Dic 2013 20:48:53 CET

On 12/14/2013 11:05 AM, enrico franchi wrote:

Avendo spedito questo messaggio alle 16.47, e non vedendolo tutt'ora,
non riesco a capire se sia arrivato o meno. In caso mi scuso per il
doppio posto

> Se avete un sistema un po' modernino con oggetti tipo chef o puppet (o
> quello che va di moda ora) e jenkins (o quello che va di moda ora), il
> problema di gestirvi la vostra versione di Python e delle librerie che
> contano non e' particolarmente pesante. Sono un po' di madonne al
> setup e poi fine.
Quindi la tua idea e` compilare Python 3.3 in una directory (e.g.
/opt/python3), installare in site-packages le librerie che mi
interessano e poi distribuirlo tramite puppet, chef o altro? L'idea e`
interessante, anche se non e` quello che volevo

> Oh, giusto per i cliche', i syseng che se la prendono con gli
> sviluppatori... ;)
Clche` fino ad un certo punto. La situazione attuale e` questa, ovvero
che le distribuzioni se ne lavano le mani motivando la loro scelta con
"e` stabile, quindi e` buono fino alla prossima release" e che i
developer di alcuni software se ne lavano le mani motivando la loro
scelta con "se vuoi l'ultima versione compilatelo, altrimenti usa la
versione proposta dalla distribuzione". Il che rende la questione un
ginepraio. Puppet e similari risolvono parzialmente, perche` va sempre
fatto un lavoro di manutenzione a monte che va a fare da collante a
quello che fa la distribuzione e non sempre risolve. Ma, soprattutto, un
approccio del genere fa decadere lintero concetto di distribuzione. A
'sto punto, se devo fare le cose a mano, tanto vale consigliare
Slackware o FreeBSD, con una preferenza per quest'ultimo, che almeno
segue un concetto di distribuzione sensato (il sistema base lo aggiorna
in un modo, il resto tramite ports e pkgtools)

> Come dire, se avete sviluppatori che non capiscono una fava di ops,
> avete un problema nell'hiring, non nella categoria di sviluppatori.
Non e` un problema di sviluppo in se (anche perche` da me si usa Java,
non Python), ma del voler fare le cose come si deve. Ci sono software
meno critici che non si fanno problemi per preparare pacchetti per
questa o quell'altra distribuzione, non riesco a capire quindi perche`
un software critico come python non lo faccia

Enrico