[Python] [OT] Che distro usate per il vostro desktop (e quale versione)?

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mer 4 Dic 2013 13:45:09 CET

On 2013-12-04 11:37, Diego Barrera wrote:

> Quale e'/sono la/le funzionalita' che ti ha/hanno fatto scegliere
> awesome?
> Perche' non xmonad o i3?

Hai nominato esattamente i 3 tiling window manager che usiamo in
ufficio :)

xmonad non mi ricordo perché non l'ho scelto: è stato il primo ad
essere usato da qualcuno dei miei colleghi. Forse mi ha fatto paura la
configurazione in haskell? Non saprei. O non mi ricordo quale feature
gli mancava che mi sembrava più interessante in awesome.

i3 l'ho provato brevemente: mi sembrava più rifinito graficamente e mi
piaceva l'idea delle finestre collassabili, ma aveva qualche difetto di
ergonomia che non me l'ha fatto piacere. Mi dispiace ma non ricordo più
cosa fosse. Tra l'altro il tizio che lo usava ora è passato ad awesome.

Bucko manifesta la superiorità di Awesome dicendo "it doesn't matter
what other WM you use: it will never be awesome". Anche questo non
aiuta.

Chiedo scusa: questo è il post meno informativo della storia :) quindi
allego un pessimo snapshot della mia scrivania, tanto per far capire
quanto sia awesome: <http://imgur.com/bj8hoU1&vWWc24j> Sulla sx c'è un
browser e un client IRC ma swappo ad altri desktop per le cose miste
(altri browser, media player, synaptic...). Sulla dx ho tipicamente un
editor a tutta altezza largo 80 colonne e una sfilza di shell sulla
destra, con es. il programma che gira, una shell in quella dir, un
prompt nel database ecc. Quando apro un nuovo task, passo ad un nuovo
desktop e comincio ad aprire shell e editor secondo la necessità, che
tipicamente finiscono in configurazione come nella foto.

Passare da una finestra all'altra non richiede il mouse. Per esempio
uso super+J o K per muovermi tra le finestre di un monitor,
shift+super+J o K per ruotare le finestre nel layout, ctrl+super+J o K
per passare da un monitor all'altro, super+1..9 per passare ad un altro
desktop, super+shift+1..9 per inviare una finestra ad un desktop
diverso. Non so se queste combinazioni sono le predefinite: per me hanno
totalmente senso ma magari uno non ha mai usato J per andare avanti
quindi sono incomprensibili. Immagino che combinazioni di super+frecce
siano più intuitive per altri. La mia configurazione completa è a
<https://github.com/dvarrazzo/dotfiles/tree/master/awesome>.

Nota finale: non uso awesome nudo e crudo, ma uso gnome session più
awesome (quindi tutti i font, i widgettini ecc). Per farlo ho un file
~/.xsession che contiene:

     #!/bin/bash
     gnome-session &
     eval `gnome-keyring-daemon`
     exec awesome

e per lanciarlo da LightDM/GDM/whatever serve una entry:

     cat /usr/share/xsessions/xsession.desktop
     [Desktop Entry]
     Name=User Defined Session
     Comment=Custom ~/.xsession script
     Exec=default

Questa voce era presente un po' di versioni fa in Ubuntu, ma è stata
rimossa perché altrimenti qualcuno non capiva... sonasega... quindi ci
vuole. Senza gnome-session l'esperienza awesome è un po' triste: fa
tanto Solaris 1995.

-- Daniele