[Python] Software per catalogare e rinominare file

FleX flex a programmareweb.com
Lun 19 Ago 2013 09:39:46 CEST

On 08/16/2013 09:23 PM, Carlos Catucci wrote:

> Allora ci sarebbe imagemagick che permette di farlo.
>
> Ha le API per tutti i linguaggi

ho studiato un po' le API di ImageMagick e sembrano andare bene per
l'anteprima dei files, ma non so se valga la pena usare un software
cosi' potente per usare meno 1% delle sue funzioni. Voglio dire dovrei
richiedere di installare un software di 10MB a corredo del mio che sara'
di pochi Kb.
Tuttavia, googlando ho trovato 2 risorse interessanti:

1) Cornice: "a cross-platform image viewer written in Python + wxPython
+ PIL" (http://wxglade.sourceforge.net/extra/cornice.html). Anche se il
progetto e' fermo da anni, possiede tutto quello che serve per iniziare
il mio.

2) un paragrafo tratto dal libro "Programming Python Powerful
Object-Oriented Programming 4th edition, by Mark Lutz" intitolato
"PyPhoto: An Image Viewer and Resizer" (
https://www.inkling.com/read/programming-python-mark-lutz-4th/chapter-11/pyphoto-an-image-viewer-and
) che spiega come implementare la mia famigerata gui.

Credo che mi servira' piu' tempo del previsto per sviluppare il mio
software che sembrava banale, ma finalmente ho trovato gli strumenti per
iniziare. L'unica cosa che mi rode e' che durante le mie ricerche ho
trovato un free software "FastStone Photo Resizer" che fa quello che
desidero e molto di piu'

--
FleX
Success is the maximum utilization of the ability that you have