[Python] BNF == help di Python ?

Marco Giusti marco.giusti a gmail.com
Mar 16 Apr 2013 09:58:13 CEST

On Tue, Apr 16, 2013 at 08:55:37AM +0200, Gabriel Battaglia (Kriyaban) wrote:
> [...]
> esperienze dirette con "Hello world".
> Adesso però, sempre più spesso mi capita di dover studiare una
> funzione... un modulo, e capisco che nell'help sono concentrati in
> forma razionale e concisa, un sacco di informazioni utili che
> bisogna saper leggere. Ad esempio ho capito che le quadre indicano
> un parametro opzionale... Ancora però mi sfugge il significato delle
> parentesi angolari <>... Così, pensavo che studiando la BNF avrei
> trovati, raccolti in un solo posto, tutti i simboli utilizzati.
> Forse ho fatto una supposizione ingenua? :)

Ah, ora capisco meglio la tua domanda. In linea di massima non è che la
documentazione faccia molto uso della BNF fatta eccezione per la
"language reference" o "il manuale di riferimento di python" nella sua
versione tradotta. Sicuramente conoscerla sara' molto importante anche
per capire meglio alcuni casi particolari della sintassi di python. Ad
esempio nella seguente espressione, b viene valutato come tipo boolean e
poi fatto un confronto di identità con a oppure è solo un confronto di
identità?

	a = object()
	b = object()
	if a is not b:

però fatta eccezione per la sintassi python che comunque viene spiegata
nel tutorial e altre piccole cose, la string format syntax, non viene
fatto uso della BNF.

Quindi forse al momento ti conviene postare in lista un estratto della
sintassi che non comprendi e magari col passare del tempo ti renderai
conto da solo quando ti servirà conoscere la BNF, ma ripeto che per
iniziare non è indispensabile.

> Un abbraccio ed una stupenda giornata.
> GB.

grazie e lo stesso a te e alla lista :)