[Python] webapp in bottle: come creare una form per inserire i dati ?

Marco Mariani birbag a gmail.com
Mar 16 Apr 2013 09:38:39 CEST

2013/4/15 Enrico 'Henryx' Bianchi <henryx_b a yahoo.it>

Il discorso mi interessa proprio perche` in questi giorni stavo
> giochicchiando con Bottle. cOnsiderando che preferirei un mini framework,
> che flask e werkzeug sono fuori questione in quanto ancora non supportano
> Python3, cosa mi consigliereste?

Pyramid senza riserve.
Non fa molto, ma quello che fa e' IMHO senza macchia.

Personalmente, riguardo ai framework, mi scatta l'allarme quando il modo
raccomandato per lavorare presuppone un data model obeso, descritto in
python, che fornisce automagicamente creazione di schema SQL, creazione UI,
e validazione dei dati sia sul server che sul client. In tal caso
cominciano i problemi di UX, architettura e performance.
Nel caso di Pyramid, se hai una parte importante di introduzione dati,
potrebbero piacerti anche deform e colander (che comunque sono indipendenti
dal framework). Altrimenti ci sono strumenti piu' verticali che si
appoggiano sopra al pyramid core, stile "admin di django".