[Python] Rieseguire dall'interprete.

Gabriel Battaglia (Kriyaban) iz4apu a libero.it
Mer 3 Apr 2013 13:29:22 CEST

From: "Marco Beri" <marcoberi a gmail.com>
> "Ufficialmente" ti ha già risposto Nicola, molto meglio di quello che avrei
> saputo fare io :-)
>
> Proseguendo con le domande, visto che la curiosità non ti indispone ma la
> apprezzi, la frase precedente conteneva la parola ufficialmente tra
> virgolette e terminava con uno emoticon.
> Hai potuto cogliere entrambi? E se c'è un punto di domanda finale, il tuo
> lettore intona o dice punto interrogativo?

GB: Per la verbosità sulla punteggiatura e la traduzione degli emoticons, dipende dallo screen reader in uso, dalle sue
potenzialità, dalla sintesi vocale che questo pilota, e soprattutto dalle impostazioni di entrambi.

nel mio caso, lo SR è Jaws 10, che pilota una sintesi non bellissima a livello audio ma dalla potenza e flessibilità estreme, forse
la migliore al mondo, si chiama Eloquence.
Per ogni applicazione che riceve il focus del sistema, Jaws interroga un file di configurazione, completamente editabile
dall'utente, dal quale ricava i livelli di verbosità desiderati per quel contesto specifico: nel caso della punteggiatura, vi sono 4
livelli possibili che ciclano fra "nessuna" e "tutta". Più il livello è alto, maggiore è la prosodia, intonazione, che la sintesi
tenta di dare al testo inviato alla scheda audio sottoforma di parlato; con livelli bassi invece, la lettura diviene piatta ed
inespressiva. Ogni livello è poi a propria volta personalizzabile: editando un apposito file di configurazione è possibile indicare
allo SR, che si desidera, oltre all'intonazione, anche il nome del segno di punteggiatura o del simbolo, pronunciato come se fosse a
sua volta una parola. Ecco perciò che nell'editor con cui scrivo in Python, indico a Jaws di dire tutti i simboli, comprese le
parentesi, i "_" eccetera. E' altresì possibile modificare anche le descrizioni dei simboli stessi. Così, per rendere la lettura più
agevole, ho cambiato: "Parentesi tonda aperta" con un più snello "Tonda aperta".
Questi comportamenti sono separati poi, a seconda di ciò che si sta facendo: si legge muovendosi con le frecce, si è avviata la
lettura automatica dell'area visibile, si esplora col cursore del mouse... oppure si sta editando.

Quando serve una interpretazione di simboli più complessi di quelli standard, come potrebbero essere gli emoticons, ecco arrivare in
soccorso i dizionari.
Per ogni applicazione focalizzata, Jaws legge un dizionario che lo istruisce sul come sostituire determinate stringhe che dovesse
incontrare. La sintassi è semplice e del tutto conforme a quella del dizionario di Python: {stringaletta:stringadainviare}In molti
dei nostri dizionari potresti trovare cose del tipo:

{":-)" : "Sorriso!"}

Spero di aver saputo rispondere.
Ciao.
G.