[Python] [OT] Braille. Era: Re: Gioco OldMaid, metodo StampaMani().

Gabriel Battaglia (Kriyaban) iz4apu a libero.it
Lun 1 Apr 2013 13:18:51 CEST

Da: "Marco Beri" <marcoberi a gmail.com>

2013/3/30 Gabriel Batttaglia <iz4apu a libero.it>

> In effetti io stavo pensando a quei renderizzatori che trasformano un video
> in ascii ma non c'entrano nulla in questo caso.

Non sapevo nemmeno esistessero...

> Se ci fosse un sistema che trasformasse ogni frame in bianco e nero, lo
> riducesse, che so, a una mappa di 50 x 50 pixel e, infine, per ogni pixel
> nero alzasse di un millimetro il corrispondente pirolino di una mappa
> braille dinamica 50 x 50, magari riducendo la frequenza a pochi frame al
> secondo, dici che col tatto riusciresti a interpretare in qualche modo il
> video? Oppure sarebbe troppo complesso e/o troppo veloce?

L'idea è certamente affascinante ma andrebbe modificata.
Partiamo col dire che una periferica del genere non credo esista, almeno io non ne ho mai vista una; poi, 50 * 50 sarebbe una
risoluzione troppo bassa, riusciresti ad inquadrare porzioni troppo ridotte della videata e i caratteri avrebbero un
effetto"sgranato", si dice così? Troppo elevato per essere riconosciuti.

Penso servivrebbe una matrice di aghi, almeno di 320 * 200, con un refreshing molto basso e la possibilità di fermare l'immagine:
l'esplorazione tattile risulta infatti estremamente lenta se paragonata a quella visiva, soprattutto quando è richiesto un "parsing"
del contenuto, approfondito, come può essere la lettura tattile di una scritta o lo studio di un grafico.
Nemmeno questa matrice esiste però, l'hanno progettata, ma i costi di produzione la situano fuori da ogni target di mercato,
possibile.

Quello che esiste invece, si chiama Braille display, più comunemente chiamato Barra braille.

Sono dispositivi che costano dai 2500 ai 5500 euro circa, si connettono ai computer via COM ed LPT, un tempo, ora via USB e
Bluetooth ed hanno una riga composta tipicamente da 40, anche 10, 20,30 o, raramente, 80, celle braille.
Ogni cella braille è composta da 2 * 4 puntini braille sotto cui si trova un piezo elettrico che cambia il suo stato magnetico a
seconda della corrente che lo attraversa; i puntini si alzano e si abbassano formando i 2 ** 8 caratteri, cioè tutti i 256 simboli
della tabella ASCII.
Le barre braille, traducendo dei sets di 40 caratteri alla volta su una singola riga, devono poi essere spostate in diverse parti
del video, per focalizzare porzioni di testo che non sono vicine, o sotto, all'oggetto che riceve il focus del sistema, tipicamente
il cursore.

La barra, assieme al sintetizzatore vocale, viene poi pilotata da un super oggetto che è lo Screen Reader: Jaws il più famoso per
Windows, VoiceOver su Mac e iOS. Sarai orgoglioso di sapere... io lo sono ed è stato uno dei motivi che mi ha spinto a scegliere
Python quando ho deciso di provare me stesso nella programmazione, che il secondo screen reader più famoso e potente al mondo, si
chiama NVDA, Non Visual Desktop Access, è totalmente freeware, a fronte dei 1300 euro e passa di Jaws, è Open Source ed è, direi
interamente, scritto in Python da un gruppo di utenti, principalmente ciechi che, disgustati dal dover pagare cifre incredibilmente
alte per ottenere un diritto che dovrebbe essere garantito a tutti, si sono messi lì e stanno sviluppando questa meraviglia.

Ok, scusate il fuori tema ma ho colto l'occasione della domanda di Marco, per dare a tutti un assaggio di una realtà che
probabilmente pochissimi conoscono e che, se al contrario fosse più conosciuta, eviterebbe moltissimi problemi di accessibilità di
software e siti.. o servizi in genere.

Un abbraccio a tutti e buon rientro postPasqua.