[Python] Distribuzione applicazioni sui sistemi Linux

Giuseppe Di Martino gius.dima a gmail.com
Dom 21 Ott 2012 10:54:36 CEST

E' da qualche anno che sto convertendo tutte le mie soluzioni software da
vari linguaggi verso il Pyhton. Finora non ci sono stati grandi problemi e
per ogni inghippo sono sempre riuscito a trovare una soluzione.
Gli applicativi che sviluppo sono destinati ai cosidetti utonti di Windows,
OS X e Linux, perciò devono essere a scatola chiusa e senza richiedere
all'utilizzatore alcuna conoscenza "avanzata".
Per impacchettare gli applicativi uso pyinstaller che produce eseguibili
senza dipendenze esterne alla cartella del programma. Windows ed OS X
mantengono una certa compatibilità verso il passato e generando ed
impacchettando l'applicativo con una vecchia versione del sistema operativo
(XP e Leopard, rispettivamente) non ho problemi ad usarlo anche nelle
versioni più recenti; l'applicativo gira a 32 bit ma funziona.
Con Linux non sono riuscito a trovare un modo per generare applicativi
compatibili con le varie versioni di Linux, il problema si pone anche solo
all'interno di una stessa distribuzione, ad esempio se creo l'applicativo
con Ubuntu 10.04 funziona sì e no con le 11.x ma già con le 12.x genera
segmentation fault.
Le uniche strade che riesco ad intravedere sono solo due: la prima è di
creare l'applicazione con ciascuna versione del sistema operativo e la
seconda di dichiarare una sola versione come "supportata" ed abbandonare
tutto il resto. Per il momento ho optato per la seconda, scegliendo la
Debian 6.
In rete ho letto che in Linux esiste LSB ma non ho ben capito come dovrei
fare con tutte le librerie che utilizzo (PyQt, psycopg2, etc.)

Qualcuno in lista ha avuto un'esigenza simile ed ha trovato una soluzione
definitiva a questo problema?

Buona domenica