[Python] installazione di sphinx

Pietro peter.zamb a gmail.com
Mar 2 Ott 2012 16:28:53 CEST

Ciao Renato,

2012/10/2 Renato Pontefice <renato.pontefice a gmail.com>:
> Ho provato a fare la stessa cosa in una nuova macchina (con ubuntu 10.04
> con questo comando:
> make html index2.rst
>
> l' HTML riesce bene.
>
> se faccio make latexpdf index2.rst
> ricevo questo errore:
> no rule to make 'latexpdf'. Stop.
>
> ho istallato  il pacchetto texlive-latex-extra, ma continuo ad avere
> lo stesso problema. Cosa è successo?

la versione di sphinx, presente nella Ubuntu 10.04, è molto vecchia e
nel make non era ancora stata aggiunta la possibilità di creare
direttamente il pdf, quindi devi prima, creare il latex, con:

 $ make late index2.rst

ed una volta che ha generato tutto il sorgente latex, spostarti nella
directory: build/latex e compilare con latex.

o in alternativa puoi installare l'ultima versione di sphinx, o
scaricandola dal sito (ma non è detto che tutte le dipendenze siano
sodisfatte), o prima installando "pip" con:

$ sudo apt-get update && sudo apt-get install python-pip

 e poi sempre da terminale, dando:

$ sudo pip install sphinx

Ciao

Pietro