[Python] Interazione con AS/400

Daniele Palmese palmux a gmail.com
Dom 27 Maggio 2012 17:46:03 CEST

Recentemente ho avuto l'esigenza di confrontarmi con l'interazione di
AS/400 di IBM. Ovviamente tralascio di raccontarvi i giorni di assoluto
isolamento e terrore nel cercare di capire anche solo come poter dare del
LEI al sistema in blu, ma alla fine sono riuscito ad ottenere il permesso
di parlare coi grandi, appoggiandomi su supporti specifici (iSeries access)
e driver ODBC, senza dimenticare l'aiuto di tecnici specifici di quel
mondo. Tutto bene se non fosse che qualche giorno fa su una AS/400 di un
mio cliente ho visto installare e girare uno Zend Server (PHP) che è
davvero una meraviglia. Subito (come spesso mi capita) il mio pensiero è
corso a Python ed ho pensato come fosse possibile che nessuno avesse fatto
una cosa di almeno paragonabile?

Ovvio che scrivo a voi perché non sono a conoscenza di uno strumento
simile, anche perché San Google non mi ha dato udienza snobbando la mia
richiesta.

Se avete informazioni o anche solo uno straccio di link ve ne sono già da
ora grato.

Ciao a tutti.