[Python] Python Agent per windows server

Balan Victor balan.victor0 a gmail.com
Dom 27 Maggio 2012 05:30:59 CEST

Buongiorno a tutti,
sto provando il software di monitoraggio nagios/icinga( per maggiori info
basta googlare un po) e dopo un po di utilizzo e mi è venuta voglia di
giocare un po con python. La mia idea era quella di scrivere un agente per
sistemi windows server compatibile con nagios/icinga che non fa altro che
raccogliere i dati.ù

Prima però di provare avrei bisogno di qualche consiglio e dovrei togliermi
qualche dubbio, in particolare:

   - Python 2.X/3.X è compatibile con tutti i sistemi windows server dal
   2000 in avanti? Googlando un po e facendo un pò di prove non mi sono
   imbattuto in problemi però vorrei sapere se magari qualcuno di vuoi ha
   avuto un'esperienza più approfondita.
   - Siccome non voglio andare a "fare dei casini" nei vari registri di
   windows pensavo di usare portablepython e portare sui server piuttosto che
   installare su ogni server python. E' una buona idea secondo voi?
   - Esiste già qualche soluzione simile? Ho provato a cercare ma non ho
   trovato niente che mi accontenti.

Per adesso mi fermo qua.

Grazie a tutti.