[Python] prime armi

Simone Federici s.federici a gmail.com
Gio 24 Maggio 2012 15:12:01 CEST

2012/5/24 chiara angelone <angelone.chiara a gmail.com>

> @enrico: ok se voi dite che posso tranquillamente eseguire il file da
> terminale, mi chiedo allora cosa serve la command line di python?
> Scusate la domanda.....

La command line python serve per provare al volo codice python.
Però come ha ben sperimentato non accetta comandi bash o del prompt dei
comandi windows.

nella console python tu puoi definire una classe o una funzione e lanciarla

ad esmpio puoi scrivere:

>>> def pippo(): print "Ciao Chiara"

e successivamente provare a vedere se l'hai scritto bene lanciando la
funzione

>>> pippo()

il punto è che è scrivere codice python "interattivemente"...
a differenza invece di scrivere il codice in un file e eseguirlo, dove c'è
prima una compilazione del file e poi l'esecuzione (è tutto trasperente)

 @luca: Per quanto riguarda "reload" l'ho letto nel libro che sto
> seguendo per imparare, era semplicemente un primo esempio di funzione
> che è possibile utilizzare, insieme alla import.

il reload è una gran figata.
il l'ho usato per in un plugin django per il coverage....
ma detto tra noi per un principiante.. è inutile sapere della sua esistenza.

> @simone: ho utilizzato il comando import settando prima PYTHONPATH
> nelle variabili d'ambiente nel mio PC ma mi da il seguente errore
> Import errore: no module prova.py.
> Quindi non lo trova, devo settare altro.
> Nelle variabili d'ambiente ho messo PYTHONPATH: C:\python e dentro
> questa cartella python ci sono i miei file di prova. Ho fatto qualche
> errore?

>>> import prova

non

>>> import prova.py

il .py è l'estenzione del file, ma il module si chiama senza il .py

facci sapere come va
Simone