[Python] richiesta di info su python

Mar 26 Giu 2012 17:19:14 CEST

> Ciao a tutti sono Alessandro,

Ciao Alessandro e benvenuto

> sono nuovo e sto' cercando di imparare Python provengo da visual basic ed
> ero abituato quindi a sviluppare software ad interfaccia grafica.

Errore. Eri abituato (io ho usato VB dalla mitica 1.0) ad eventi,
usando un IDE che ti genera iin maniera visuale la maschera, e poi ti
limiti ad interagire con gli eventi. Esattamente quello che faceva il
C++ Builder, o Deplhi o altri IDE integrati.

Con Python devi fare prima di tutto una scelta (per evitare poi di
incasinarti). In pratica mentre m$ ti offre una sola strada (la sua)
di fare le cose, python che e' molto piu' democratitco, te ne offre
tante.

Il linguaggio ingloba TK, che e' una libreria per generare interfacce.
E' datata e poco amichevole e non ci sono (che io sappia) grandi IDE.
Va bene se devi fare al volo qualche interfaccina piu' o meno grafica.

Esistono 3 grandi librerie (a dire il vero sono wrapper, ovvero pezzi
di codice che ti permettono di usare librerie del potentissimo C++, ma
questo oranon conta)  grafiche e precisamente:

QT
GTK
WxPython

Ciascuna ha pregi e difetti. Comsi' come sostenitori e detrattori. Io
non mi pronuncio, che di scatenare una Holy War non ho voglia. :)

http://ojs.pythonpapers.org/index.php/tpp/article/view/61

A questo link puoi trovare (ma se googli un poco ne troverai a pacchi)
una comparazione tra le 4 librerie citate.

Io ti consiglio di tenere presente due cose:

1. Se per la libreria che scegli esiste un IDE che ti soddisfi (ad es
Boa Constructor per WxPython, Glade per pyGTK, Eric (se ricordo bene)
per PyQT). Se l'IDE e' scomodo poi non lo usi. Non che sia un male
programmare senza (il 90% del web e' fatto da pagine NON scritte con
editor, il restante 10% scritto con Front Page non se lo filano
neppure i creatori delle stesse), pero' se vuoi usarloi e' meglio che
sia per te user friendly. Scordati comunque integrazioni spinte stile
Visual Studio. Python ti lascia sempre il controllo di quel che fai.
Non come Dreamweaver ad esempio.

2. Se con quale libreria ti trovi meglio. Sono simili come logica
(sempre un loop di eventi) ma a volte una simtassi puo' essere meglio
di un'altra.

Puoi anche provare a dare una occhiarta a kivy (http://kivt.org) che
e' un framework (non ha ide per ora) che pero' permette di scrivere in
python e poi far girare ovunque (pacchettizzando opportunamente anche
su iOS e Android (e penso Windows8).

Questo sempre che ti servano applicazioni legacy (moltissimi usano
ormai il web). In caso volessi fare web apps invece dimmelo che ti
elenco i principali framework python.

Carlos
--
If you have no voice, SCREAM! If you have no legs, RUN! If you have no
hope, INVENT!