[Python] PyPy scripting in sistemi server

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Ven 22 Giu 2012 12:05:54 CEST

Massimo Capanni wrote:
> sto sviluppando alcuni script in Python per la gestione di numerosi
> backup su server.

Ci sono parecchi sistemi di backup scritti in Python, come:

- rdiff-backup <http://www.nongnu.org/rdiff-backup/>
- duplicity <http://duplicity.nongnu.org/>
- syncropy <http://code.google.com/p/syncropy/>
- SafeKeep <http://safekeep.sourceforge.net/>
- Obnam <http://liw.fi/obnam/>

Magari qualcuno può tornarti utile.

> Siccome mi piace sperimentare, stavo guardando il progetto PyPy (pypy.org
> <http://pypy.org>) che mi sembra interessante sotto certi punti di vista.

Non so quanto possa esserti utile per questo campo applicativo, la
velocità di esecuzione non è probabilmente la prima preoccupazione.

C'è un libro di quattro anni fa sull'argomento, ma pare non sia granché:

Python for Unix and Linux System Administration
http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/0596515820/

E poi ci sono strumenti come pbs <http://github.com/amoffat/pbs> che
possono aiutare.

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

Scrivere libri in un formato proprietario che per di più dipende dallo
utilizzo non più di un solo software, ma di una specifica piattaforma
hardware significa consegnare il sapere umano a un’azienda che continua
a perseguire la strategia di dominio del pensiero in quanto tale teoriz-
zata e applicata dal suo defunto fondatore. - Andrea Monti, marzo 2012