[Python] Ciao a tutti

Giovanni Marco Dall'Olio dalloliogm a gmail.com
Ven 22 Giu 2012 11:43:25 CEST

2012/6/22 Davide Rambaldi <davide.rambaldi a gmail.com>

> Vorrei quindi chiedervi: potete indicarmi delle risorse per approcciare
> python avendo buone conoscenze di altri linguaggi, principalmente: Perl,
> Ruby, C++  ?

Benvenuto collega bioinformatico!!

Una buona risorsa per imparare è "Software Carpentry for bioinformaticians":
- http://software-carpentry.org/
Software Carpentry nasce da un articolo pubblicato anni fa sul New York
Times, in cui l'autore, informatico professionista passato alla ricerca, si
lamentava del fatto che la maggior parte dei bioinformatici al tempo
fossero completamente ignoranti di qualsiasi buona pratica di
programmazione. Accidenti, non riesco a trovare l'articolo originale,
devono essere passati almeno 10 anni.

Da quell'articolo, è nato un sito web pieno di risorse per imparare a
programmare bene in bioinformatica. Il linguaggio utilizzato per spiegare i
concetti di base è il python, scelto per la sua sintassi chiara e per tutta
una serie di vantaggi in confronto al python. Peró vi sono lezioni anche su
altri argomenti, per esempio su come usare make per definire pipelines,
come usare il controllo di versione, come definire i tests, etc...

E poi, faccio un poco di autospam, ma se hai bisogno di fare domande di
bioinformatica, anche non di python, puoi dare una occhiata a biostars, un
forum basato sul template di stackoverflow, ma frequentato da
bioinformatici: http://www.biostars.org/

saludos,
Gio