[Python] problema reverse sulle liste

Giovanni Marco Dall'Olio dalloliogm a gmail.com
Mer 13 Giu 2012 10:57:04 CEST

2012/6/13 Matteo Perini <perini.matteo a gmail.com>

> Grazie a tutti...
> Scusate!
> Mi sono proprio perso in un bicchier d'acqua.
> Strano che non si possa fare una assegnazione ad un altra variabile.
> Per avere sia la lista originale che quella invertita devo quindi crearmi
> prima una copia e poi fare il revers della copia.
> Mi sembra poco intuitivo.

Puoi anche usare la funzione reversed, che peró restituisce un oggetto
iterabile
- http://docs.python.org/library/functions.html#reversed

a = range(3)
print list(reversed(a))

Nota che tutti i metodi delle liste funzionano nello stesso modo. Per
esempio, anche sort, append, pop, lavorano in place e ritornano None. Allo
stesso modo, esiste la funzione sorted() che funziona come reversed().

Invece, le stringhe funzionano in maniera diversa, e sono immutabili. Se
fai:

s = 'mystring'
s.replace('m', 'M')
print s

vedrai che il valore della stringa s non è mutato.

Penso che sia dovuto ad una ragione di efficenza, ed anche di continuitá
rispetto ad altri linguaggi.

-
http://stackoverflow.com/questions/1538663/why-are-python-strings-and-tuples-are-made-immutable