[Python] Applicazione python

Mauro Alberti alberti.m65 a gmail.com
Dom 29 Lug 2012 19:32:59 CEST

Altri probabilmente ti daranno informazioni più dettagliate o dei link di
esempio introduttivi, comunque ti suggerirei di iniziare a valutare moduli
per la creazione di interfacce grafiche come PyQt, che si ricollega a Qt,
libreria molto ben fatta e ben documentata. Esistono altre librerie come
per esempio wxWidgets.

Un buon testo introduttivo per la programmazione PyQt è 'Rapid GUI
Programming with Python and Qt' di Summerfield, che contiene anche un
riepilogo inziale di Python. Vedi: http://www.qtrac.eu/pyqtbook.html

Collegando gli "oggetti" PyQt (finestre, combo boxes, widgets, etc.) a
funzioni Python che puoi distribuire in uno o più scripts, tra loro
collegati tramite 'import' iniziali, puoi costruire una singola
applicazione che effettua le operazioni da te descritte.

Ovviamente non è immediato apprendere come strutturare il tutto, ma è
senz'altro fattibilissimo.
Non conoscendo ASP, non so se, magari tramite Visual Studio, ti vengono
forniti dei 'templates' precostituiti di interfacce che poi modifichi per
quanto necessario, facilitandoti il lavoro.

ciao
mauro