[Python] Progetto: Motore conversione tracciati CSV

Alberto Abate alberto.abate a gmail.com
Ven 20 Gen 2012 14:06:19 CET

Gli articoli sono molto interessanti, anche se belli tosti per me...
Comunque facendo delle prove ho capito che
le namedtuple introdotte nell'articolo, un po' datato in realtà, fanno in
pratica quello che io ottengo da csv.DictReader e csv.DictWriter.
Con poche righe di codice di ha un esempio di lettura e scrittura di un
file csv.

  import csv

>   sep = '\t'
>
>   f_input = open(path+'dettaglio_2.csv','rb')
>
>   f_output = open(path+'dettaglio_2_out.csv','wb')
>

>   csvreader = csv.DictReader(f_input,delimiter=sep)
>
>   csvwriter = csv.DictWriter(f_output, delimiter=sep,
>
>   for row in csvreader:
>
>     csvwriter.writerow(row)

Diciamo che questa parte l'ho già affrontata e funziona,
però mi sa che devo fare un passo indietro per progettare bene la struttura
di un tracciato record tramite un database, mi sembra inevitabile.

Creare un database per es. in sqlite3 con le seguenti tabelle:

tab_db(codice,nome,descrizione,data,separatore)
tab_sequenza(codice_db,codice,nome,min,max,posizione,ordine)
tab_gruppo(codice_sequenza,codice,nome,descrizione,note)
tab_campo(codice_db,codice,nome,descrizione)
tab_tipo(codice,nome,descrizione,formattazione,allineamento,decimali,sep_decimali)
tab_tracciato( codice_db,
codice_sequenza,
codice_gruppo,
codice_campo,