[Python] Progetto: Motore conversione tracciati CSV

Alberto Abate alberto.abate a gmail.com
Gio 19 Gen 2012 09:22:12 CET

Un saluto a tutti,
volevo parlarvi di un progetto che mi ronza in testa da un po'.
Per lavoro, mi capita spesso di avere a che fare con creazione di file
ascii che rispettano un
tracciato record articolato, tipo tracciati CBI, tracciati per
telematizzazione accise, ecc...

Ho realizzato dei programmini specifici integrati nel gestionale aziendale,
purtroppo in uno squallido
pascal ad oggetti, ma ora vorrei tentare di creare un piccolo motore di
tracciati record che sia modulare e generale.

Mi rendo conto che è una pretesa a dir poco assurda, ma qualche idea l'ho
già buttata su codice python e sembra funzionare.

In pratica sto usando il modulo csv con DictReader e DictWriter per leggere
e scrivere i tracciati.
Ho pensato di avere uno schema modulare di questo tipo per il database:

DB # folder radice
  SPESOMETRO  # esempio modulo spesometro
    data  # contiene i dati da elaborare
    log # traccia le conversioni effettuate
    mappa # contiene la mappa dei campi origine destinazione
    output # contiene il file convertito
    tracciato # contiene i file che ricostruiscono la struttura del
tracciato ed il tracciato per ogni tipo record

Non uso database, ma leggo e scrivo semplici file di testo.
Una parte più rognosa è la creazione di una parte che gestisca condizioni e
regole da rispettare per i campi del tracciato.
Mi riferisco a cose del tipo: " Se il campo 015 contiene il valore 1 allora
il campo 036 deve essere vuoto..."

Ho scritto già qualcosa, ma prima di sottoporvela, vorrei capire se la cosa
vi interessa e se ovviamente
esiste qualcosa del genere in giro...

Attendo notizie,

Alberto