[Python] Libro Programmare con Python.

Marco Buttu mbuttu a oa-cagliari.inaf.it
Mer 18 Gen 2012 12:49:00 CET

On Tue, 2012-01-17 at 21:24 +0100, Aplemaser wrote:

> Volevo chiedere un consiglio "editoriale". Ho da qualche tempo
> "Programmare con Python" della Hoepli/O'Reilly di Lutz ed Ascher in
> quella che dovrebbe essere la seconda edizione (aggiornata alla
> versione 2.3). Sono distratto lo so, ma ho notato solo ora che esiste
> una pubblicazione chiamata "Imparare Python" sempre di Lutz con lo
> stesso topo in copertina, che immagino sia una nuova edizione di
> quello che ho. Vengo alla domanda: vale la pena acquistarlo, ci sono
> differenze ed aggiunte tali da giustificare l'acquisto non certo a
> buon mercato?

Ciao, "Programmare con Python" e' la traduzione di "Programming Python",
ed e' cosa molto diversa da "Imparare Python", che e' la traduzione di
"Learning Python", entrambi di Lutz.

Learnin Python e' completo e ben scritto. Si occupa solo del linguaggio
(non della libreria standard) e nell'ultima versione (4th) vi e' anche
un capitolo su unicode and byte strings, uno sui decorators e uno sulle
metaclasses. Lo consiglio di sicuro.

Programming Python e' un proseguimento di Leraning Python, ovvero da
leggere dopo aver letto Learnin Python. Non mi ha entusiasmato
tantissimo; visto che ne hai gia' letto una edizione potresti seguire i
consigli di Marco Beri acquistando qualcosa di alternativo, come
l'accoppiata Python in a Nutshell e Python Cookbook entrambi di Alex
Martelli.

Se pero' cerchi qualcosa in italiano allora non saprei dirti (non ho
letto le traduzioni dei libri di Lutz). Se non sbaglio c'e' un libro
scritto da Marco Beri, in questo caso mi orienterei su questo visto che
e' scritto direttamente in italiano e l'autore e' competente e preciso
(ho letto il suo libro sulle espressioni regolari e mi e' piaciuto
parecchio). Inoltre e' molto disponibile e scrivendo i tuoi dubbi qua o
su it.comp.lang.python potresti trovare risposta direttamente da lui ;)

--
Marco Buttu

INAF, Osservatorio Astronomico di Cagliari
Phone: +39 070 6754916
Email: mbuttu a oa-cagliari.inaf.it
Skype: marco-buttu