[Python] R: R: R: R: Proposta editoriale Python cookbook per Fag edizioni

Luca Bacchi bacchilu a gmail.com
Gio 12 Gen 2012 10:18:40 CET

Provo ad ampliare un attimo le considerazione di cui sopra:

Gli ultimi anni hanno visto sicuramente un successo delle tecnologie
basate su linguaggi a tipizzazione dinamica: Ruby, Python,
Objective-C, Javascript, sono solo alcuni dei linguaggi dinamici che
si sono prepotentemente affermati negli ultimi 5 anni.

I libri di riferimento sui design pattern sono relativamente datati:
la materia è senza dubbio attuale e i contenuti pure, ma come
dimostrano le lezioni di Martelli online sui Design Pattern in Python,
le differenze possono essere non poche. In Python l'iterator pattern
meriterebbe senza dubbio una trattazione molto legata ai costrutti che
il linguaggio nativamente supporta.

Quando parlo di libri di riferimento io ho in mente i 2 che fanno
parte della mia libreria: GOF e Head First Design Patterns. Il primo è
C++, il secondo Java. Nel primo sono molto poche le escursioni in
Smalltalk.

In Python abbiamo la programmazione funzionale, le metaclassi,
possiamo implementare uno strategy passando direttamente una funzione
come argomento di un'altra funzione. Possiamo avere un dizionario con
delle classi (non degli oggetti) come valori memorizzati... c'è del
materiale per studiare una trattazione dei design pattern in Python...

Naturalmente è il libro che vorrei leggere, non quello che sarei in
grado di scrivere... Diciamo che lo comprerei... Ma solo la versione
per Kindle ;-)

Ciao