[Python] R: R: R: Proposta editoriale Python cookbook per Fag edizioni

Andrea Francia andrea a andreafrancia.it
Mer 11 Gen 2012 18:38:56 CET

2012/1/11 Marco Aleotti <maleotti a escomweb.com>

> Per quanto riguarda, invece, gli argomenti del libro, giro a voi la
> questione: come sarebbe il libro di cui sentite la mancanza? Cosa vorreste
> trovare in un nuovo libro su Python?

Ciao Marco,
  qualche giorno fa avevo dato la mia risposta a questa domanda (senza
sapere che qualcuno l'avrebbe fatta dopo qualche giorno).
Riprendo e rielaboro quello che avevo scritto.

Un libro che mi manca in Python è un libro che tratti lo sviluppo
sostenibile in Python (chiamiamolo pure Agile).
Che esponga i principi di design, e/o le tecniche per scrivere codice
pulito in modo efficiente.

I libri del genere che conosco usano (quasi) sempre Java, C#, C++. Credo
che ci sia anche qualcosa per Ruby, ma per Python non ho trovato molto.

Gli argomenti sarebbero:
 - Test Driven Development
 - Refactoring e Legacy Code
 - Principi SOLID
 - Style di sviluppo del GOOS a Python.

Questi argomenti sono descritti (usando i linguaggi statici che ti dicevano
prima) in:
 - Refactoring: Improving the Design of Existing Code di Fowler
 - Agile Software Development, Principles, Patterns, and Practices di Bob
Martin
 - Growing Object-Oriented Software Guided by Tests di Freemam e Price
 - Working Effectively with Legacy Code di Feathers

L'adattamento a Python è necessario, si tratta di un linguaggio diverso, i
principi sono gli stessi ma l'applicazione cambia: cambia l'importanza dei
problemi, cambia il supporto dell'IDE, cambia la necessità di certi design.
Insomma cambia la tattica.

Per ora il modo migliore che ho trovato per imparare alcune di questi cose
è vedersi gli screencast di Gary Bernardt e leggermi il suo codice.
A me piacerebbe molto avere la possibilità di consolidare le mie conoscenze
su questi argomenti per distillarne uno scritto.

Ciao
--
Andrea Francia http://www.andreafrancia.it