[Python] Fwd: [Staff] Proposta editoriale

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Mar 10 Gen 2012 10:44:26 CET

Marco Aleotti, editor di Escom Srl, agenzia editoriale milanese
specializzata in manuali informatici e tecnici, ha chiesto alla comunità
python di realizzare per loro un manuale di programmazione per Python.
Io, come potete immaginare, ho già dato quello che avevo da dare (pure di
più mi sa :-) per cui ho declinato.
La mail che segue è la sua ulteriore proposta.
Io, purtroppo, non ho proprio il tempo di tirare le fila della
collaborazione, ma se qualcuno di voi se la sente vuole provarci, ecc.
questo è il momento di farsi avanti. Forza!
Ciao.
Marco.

---------- Forwarded message ----------
From: Marco Aleotti <maleotti a escomweb.com>
Date: 2012/1/10
Subject: R: [Staff] Proposta editoriale
To: Marco Beri <marcoberi a gmail.com>
Cc: webmaster a python.it, Carlo Miron <miron a python.it>

Caro Marco,****

grazie per la tempestiva risposta. Mi dispiace che tu non te la senta di
scrivere un altro libro. D’altra parte, capisco benissimo come non sia un
grande stimolo, e come sia in effetti anche difficile, scrivere un libro
sullo stesso esatto argomento semplicemente utilizzando parole diverse
perché cambia l’editore.****

Da questo ragionamento, due cose che mi vengono in mente:****

**-          **E se invece del classico manuale ti proponessi di scrivere
una sorta di Python cookbook? Insomma, un manuale avanzato indirizzato a
chi già programma e che, invece di partire dalle basi, affronti e svisceri
nei vari capitoli i problemi concreti che il programmatore può trovarsi a
dover affrontare nella sua attività quotidiana? Stiamo realizzando un
volume del genere su PHP con la comunità italiana Grusp.it e mi sembra che
ne stia venendo fuori qualcosa di valido e di diverso da quello che di
solito si fa.****

**-          **Ispirandomi proprio all’esperienza che stiamo facendo su PHP
mi chiedevo se ve la sentireste di fare proprio come quelli di Grusp.it.
ovvero dividere il lavoro tra due o tre persone in base alle rispettive
preferenze e competenze. Tu, Marco, potresti anche scrivere un solo
capitolo e magari coordinare un po’ il team assieme a me, vista la tua
esperienza.****

Costa te/ve ne pare?****

Grazie mille e a presto!
Marco****