[Python] dongle con penna usb

Gian Mario Tagliaretti g.tagliaretti a gmail.com
Lun 31 Dic 2012 17:00:52 CET

2012/12/31 Marco Beri <marcoberi a gmail.com>

> Ok, permettimi allora di dire che nel 99% dei casi sono totalmente inutili.

Direi che il 99% è generoso ma ci siamo quasi, sono d'accordo con te, al 99% :p

> Chi vuole veramente copiare, copia lo stesso (sto parlando di programmi ad ampia diffusione) mentre in caso contrario (programmi di nicchia) di solito nessuno si mette a fare mercato nero del software piratato.

Noi facciamo parte di una nicchia, software per l'Oil & Gas e simili,
abbiamo solo 2 competitor che sono giganti internazionali Aveva (UK) e
Intergraph (USA prima adesso Exagon Svezia), per stare sul mercato e
competere i prodotti devono essere di qualità e devono fare cose che
gli altri 2 non fanno (o fanno peggio) per questo motivo (ed altri)
non possiamo rilasciare il codice sorgente delle applicazioni, non
potremmo stare sul mercato o forse ci staremmo ma con un azienda di 4
o 5 dipendenti che fanno servizi, non di 20 con 10 sviluppatori.

Per quanto riguarda il mercato nero abbiamo esperienza anche in tal
senso, le nostre applicazioni sono ricercate su alcuni forum oil &
gas, specialmente da alcune aree del mondo che non sto a specificare,
basta andare su forum tipo egpet.net per verificare, i nostri dealer
sono spesso contattati per avere delle copie "di prova", alcune volte
ci contattano anche direttamente.

La direzione che abbiamo preso è comunque quella di spostare le
applicazioni sul web (ad esempio http://elena.cla-it.com/), anche
tramite Citrix per le applicazioni desktop, ad esempio ENI e Saipem le
usano sui nostri server https://rapps.cla-it.com

Ci sarebbe molto altro da dire ma non vi annoio con i miei problemi e
vi auguro buon anno :)

> Ciao.
> Marco.

ciao