[Python] R: Re: sys.exit dopo inattivitą

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Gio 23 Ago 2012 12:38:54 CEST

l'inattivita' del computer introduce vari problemi filosofici :)

> Si certo: inattivitą di mouse e tastiera. Scusatemi! :-)
> Marco

Su ogni os si fa in modo diverso.

Su Linux/*BSD e' ancora piu' complicato per via dei diversi desktop
environment.

Su gnome devi collegarti via dbus al servizio di gnome-screensaver che
esporta idletime.

A piu' basso livello hai il comando xidletime che monitora direttamente a
livello di x11 (ma chissa' se e' sufficiente...)

Ancora piu' a basso livello (solo su Linux) puoi monitorare i file dentro
/dev/input (estremamente dispendioso).

Su Mac cocoa esporta un attributo in IOHID chiamato HIDIdleTime, perdonami
ma non ho la minima idea di come farlo in python (presumo basti usare il
modulo objc).

Sugli altri sistemi non ne ho la minima idea.

Se invece l'inattivita' deve essere riferita solo al tuo applicativo
python, allora ti consiglio di crearti un "timer" (che in realta' e' un
timestamp dell'ultimo evento dell'utente che hai processato). Dovrebbe
facilmente (e senza overhead rilevante) permetterti di ottenere quello che
vuoi

--
Roberto De Ioris
http://unbit.it