[Python] help

patrik muniak patrik19 a live.it
Ven 6 Apr 2012 21:13:10 CEST

salve, sono nuovo di qui e ho appena iniziato a conoscere questo linguaggio.sto seguendo il tutorial del sito di python e mi sono imbattuto in una cosa che non capisco:
come faccio a lanciare l' interprete nel secondo modo, c'è scritto :<<

Un secondo modo di lanciare l'interprete è tramite
"python -c comando [arg] ...", che
esegue la/e istruzione/i contenuta/e in comando, analogamente a
quanto succede per l'opzione -c della shell. Dato che
spesso le istruzioni Python contengono spazi o altri caratteri che la
shell considera speciali, è molto meglio racchiudere integralmente
comando tra doppie virgolette.

Si noti che c'è una differenza tra "python file" e
"python < file". Nel secondo caso le richieste di input del
programma, ad esempio chiamate ad input() e
raw_input(), vengono soddisfatte da file. Dato che
questo file è già stato letto fino alla fine dall'analizzatore
sintattico ('parser') prima che il programma venga effettivamente
eseguito, il programma si imbatterà immediatamente in EOF. Nel primo
caso (che di solito è quello più utile) le richieste vengono
soddisfatte da qualunque file o dispositivo sia connesso allo standard
input dell'interprete Python.>> come faccio a lanciare l'interprete in questo modo che cosa devo scrivere??se è una domanda un po' vaga datemi un esempio qualsiasi per lanciare l'interprete in questo modo