[Python] inviare messaggi fra programmi/processi

Lorenzo Sutton lsutton a libero.it
Ven 28 Ott 2011 09:22:29 CEST

On 28/10/2011 08:54, ugaciaka wrote:
> Salve,
>
> sto lavorando sotto Linux (Ubuntu, Arch Linux quindi distro molto aggiornate).
>
> Vorrei scrivere un piccolo script in Python che invii "messaggi" ad un
> altro programma (che credo non sarà in Python)
>
> Non ho mai fatto una cosa del genere e non so neanche cosa cercare.
> Praticamente dovrei far dialogare due progammi/processi. Uno client
> (Python che invia i messaggi) e uno non-python che li riceverà.
>
> Cosa mette a disposizione Linux che è già wrappato da python per ottenere ciò?

Risposta forse banale, ma sicuramente la prima cosa che mi viene in
mente sono i socket [1]. Esistono poi tantissime altre possibili
strategie a seconda dello scenario.

Lorenzo.

[1] http://docs.python.org/howto/sockets.html