[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Ven 25 Nov 2011 18:16:31 CET

2011/11/25 Luciano Tolomei <luciano a tolomei.name>:

> Non credo che sia come tu sostieni.
> Il concetto banale è che il Php è più diffuso, più conosciuto ed i sotware
> opensource più famosi sono in PHP.

Credo che io e te viviamo in mondi diversi... nel mio i software open
source più diffusi sono alcuni di quelli nominati da Simone.

> Sulla qualità del linguaggio avrei tante cose da ridire rispetto alle vostre
> opinioni.

Puoi ampiamente dirle. Ma sarebbe un discorso tecnico da motivare per bene.

In particolare, sinceramente, credo che la posizione "PHP e' un buon
linguaggio" sia indifendibile, visti i concorrenti (non
necessariamente solo Python).

> Le storture segnalate nel thread sono dovute al fatto che era nato come un
> antagonista del vecchio asp e si porta dietro tanta retro compatibilità.

Veramente e' indifendibile. PHP nasce nel 1994, ASP nel 1998.
Sostenere che le storture di PHP derivino da quelle che avrebbe avuto
ASP (quindi cosa sarebbe... avan-compatibilità delle pessime idee? ;)
) non funziona molto.

Certo, all'epoca (94-98) PHP era un set di macro su Perl. Ma PHP 3
(che e' del 98 pure) prende molto più da PHP < 3 che da un altra
tecnologia, per inciso appena nato.

> Resta il fatto, innegabile, che è supportato ovunque, è abbastanza veloce e
> ci si può sviluppare molto rapidamente anche, e non sempre è un difetto, in
> modo completamente procedurale.

Supportato ovunque? Vero. E' un argomento che mi ha convinto sempre
poco. In generale a me importa poco che una tecnologia sia supportata
*ovunque*, mi interessa che sia supportata dove mi serve che sia.
Ovviamente se e' ovunque, e' anche dove mi serve... però e' un po' un
overkill, rispetto a quello che perdo usando tecnologie migliori.

Aggiungo poi che molti degli "ovunque" sono posti decisamente dove il
supporto tecnico e' un po' atroce e la serieta' pochina. Preferisco
affidarmi a gente seria per il supporto di qualunque cosa debba fare
(con qualunque linguaggio). Ce ne e' per PHP e ce ne e' per Python, ed
e' questo che importa.

"Abbastanza veloce"? Duh... ma non e' esattamente un criterio utile.
Cioe' "abbastanza veloce" (o meglio "veloce abbastanza") lo sono ormai
tutte le scelte "sensate" la fuori...

Sviluppare rapidamente? Un po' come con tutto. Conoscendo i giusti
strumenti... (librerie di unit-testing, etc etc etc).
Poi come hanno fatto notare il gioco e' farlo *e* rendere tutto
mantenibile. Altrimenti non e' che sia molto interessante.
Ecco, io tutta questa manutensibilità del codice PHP la fuori non l'ho
vista. Come sempre la colpa e' delle persone... ma ci sono strumenti
che aiutano e strumenti che ti remano contro.

A parte il fatto che stiamo paragonando PHP (considerandolo nel solo
dominio dello sviluppo web, perche' altrove e' praticamente un
fantasma) con Python, con cui fai *di tutto*, web, calcolo
scientifico, image processing, ... , ....

--
.
..: -enrico-