[Python] dizionario python con chiavi non univoche

Giovanni Marco Dall'Olio dalloliogm a gmail.com
Ven 25 Nov 2011 10:54:31 CET

2011/11/24 Riccardo mancuso <mancuso.riccardo63 a gmail.com>

> salve a tutti,
> spiego meglio il mio problema: vorrei realizzare un dizionario in modo che
> come chiave si prenda un range di numeri ed i valori sono degli array.
> Ad esempio:
>
> dati={0<x<20:array([1, 5, 7 , 21,33]),
>         21< x<30: array(4,6,1,3,5]}
>
> ossia per tutti i valori x compresi tra 0 e 20 prendi il primo array (e
> così via)
> e' possibile ?

Devi creare una classe basata su dict, e poi customizzare i metodi
__getitem__ e __setitem__.

Per esempio, leggi qui:
*
http://stackoverflow.com/questions/2390827/how-to-properly-subclass-dict-and-override-get-set

Prima di farlo, peró, ti consiglio di scrivere qualche doctest per definire
come questo dizionario si dovrebbe comportare.
Per esempio, come lo inizializzeresti?