[Python] R: R: Re: FTP - error: [Errno 110] Connection timed out

Marco Bizzarri marco.bizzarri a gmail.com
Mer 23 Nov 2011 09:18:06 CET

FTP funziona usando due connessioni: una per i comandi, una per i dati.

La connessione comandi è sempre aperta dal client al server; la connessione
dati, a meno di impostazioni diverse (Passive mode) viene aperta dal server
al client.

Sulla connessione comandi viaggiano i comandi, appunto, come il login.
Sulla connessione dati viaggiano sia i file che trasferisci (in ingresso o
in uscita) che il listing delle directory. Se funziona il login ma non
funziona il listing, vuol dire che il server FTP è bloccato da qualche
regola di firewall (sul client o sul server).

Saluti
Marco