[Python] Classi e loro interazioni con variabili

Daniele Maccio komradstudios a gmail.com
Dom 20 Nov 2011 11:00:20 CET

Le  variabili globali sono il male, da usare solo se strettamente
necessarie. Io ti consiglierei di fare una classe con tutte le
meccaniche ed i dati del tuo file, ed eventualmente usare questa come
un singleton/oggetto globale.
Ad ogni modo, il python si fida del programmatore, e non solitamente
tutte le variabili sono pubbliche. Se in un modulo definisci una
variabile, foo per esempio, questa' e' visibile in tutte le parti del
programma che importano il modulo.
import modulo
print modulo.foo #la variabile e' visibile

Quindi se definisci nel modulo la tua classe file
class MyFile(object):
    # stuff

e subito dopo:

myfile = MyFile()