[Python] istanze oggetti, dubbi

Luciano Tolomei luciano a tolomei.name
Mer 16 Nov 2011 12:05:41 CET

sono completamente nuovo in python e non riesco a fare una cosa banale.
invece di istanziarsi due volte la stessa classe il software mi ritorna
sempre la medesima istanza.

voglio reimpaginare delle pagine html (esportate dalla writeboard che
usuamo per scrivere i documenti) in modo da formattarle per gli scopi
dell'ufficio in html5 con i css per la stampa ecc...

ho creato una specie di factory fatto in questo modo:

def Fpagina(nodi,pagina,prima = False, ultima = False):
        if [... molte casistiche e pagine diverse ...]
        else:
            return pagina_standard(nodi,pagina)

class pagina:
    """Classe di default"""
    def __init__(self,nodi,pagina = 0):
        """Elaborazione automatica ? """
        self.nodi = nodi
        self.pagenumber = pagina + 1
    [...]

class pagina_standard(pagina):
    [...]

il programma fa quanto segue:

[...Ciclo...]

pagine.append(Fpagina(original_body[start:end],pagine[-1].pagenumber,(start
== 0)))
            body.append(pagine[-1].elabora())

praticamente se ho due pagine standard non mi istanzia due volte la classe
pagina_standard ma usa sempre la stessa istanza
sovrascrivendo quindi i contenuti precedenti.