[Python] Secondo voi questo corso su Python è valido?

Lun 14 Nov 2011 14:52:21 CET

2011/11/14 Francesco Maida <dev a cesco.it>:
> Ma se stai cercando di dirmi che per te prendere in mano un
> libro e studiare il codice sorgente scritto da altri sia educativo
> quanto seguire un corso con un insegnante che ti spiega le cose e
> risponde alle tue domande beh, questo assolutamente non è possibile..

Infatti. E' *molto* piu' educativo. Siamo pieni di programmatori
formati con i "corsi" che poi fanno a fare body rental per qualche
societa' di consulenza.

Credo che la questione sia semplice: se hai le basi (computer science
-- algoritmi, reti, oop, etc etc etc --, un po' di esperienza di
programmazione) allora il corso *non* ti serve. Non ti serve perche'
Python lo prendi in una settimana. Tempo fa Alex (Martelli) dava come
numeri [per una persona come quella da me descritta] 1-3 giorni per il
linguaggio, 2-4 per metaprogrammazione, metodi speciali, etc, 10-15
giorni per la libreria standard "fondamentale". Con questi numeri un
corso e' buttare i soldi.

Se *non* hai le basi, per fare le cose per bene dovresti darti
suddette. E altro che *un* corso ci vuole. Diciamo che si fa fatica a
darle con 3 anni di universita'. Ovviamente se uno ha passione ci va
molto meno.

Il punto e' che un conto e' un videocorso "breve" che ti serve (a
fronte di una spesa ragionevole) a farti una panoramica del
linguaggio. Un altro conto e' un videocorso mirato su una specifica
tecnologia (o magari su specifici aspetti di una tecnologia). Anche
questo ha senso: spesso la documentazione e informazioni sulla
pragmatica sono poco disponibili.

Ma un corso "duro" su un argomento vasto come "Python"... come dicevo,
se il problema e' solo Python, fai con un corso piccolino oppure con
il fai da te. Se il problema e' "tutto" quello che ci gira intorno...
beh, buona fortuna.

Aggiungo: la lettura di questo e' molto istruttiva.

http://norvig.com/21-days.html

L'autore (Norvig) e' director of research a Google, autore di uno dei
piu' bei libri su Lisp che mi sia capitato di leggere, autore di
quello che e' lo standard de facto sull'insegnamento dell'intelligenza
artificiale.

Due o tre cose del settore le sa, insomma...

--
.
..: -enrico-